PRINCIPI




Importanza del sito

L’architettura comporta la costruzione del contesto, non è un oggetto isolato ma un’entità che, per sua natura, si radica a un luogo che è sempre unico. Per questo il territorio è parte integrante del progetto e mai elemento accessorio. In questa accezione si può dire che l’architettura è quella disciplina che piuttosto che costruire in un contesto, costruisce quel contesto.



Città e stratificazione storica

La città (in particolare quella Europea) è uno straordinario modello di aggregazione, la più alta espressione del vivere collettivo. La sua stratificazione millenaria la rende un baluardo di qualità nei confronti dell’anonimato indotto dalla globalizzazione.



Luce


La luce è ciò che genera lo spazio. Mette in risalto, dona ritmo, scandisce gli spazi e porta equilibrio nella struttura: senza di essa non può esserci percezione né dello spazio, né dell’architettura. La luce è l’elemento che completa il progetto architettonico, pertanto è necessario il suo studio in fase di progettazione per determinare che caratteristiche dovrà assumere per diventare l’elemento fondamentale per la comprensione e la fruibilità dell’opera costruita.


Gravità

La gravità è la forza che lega l’opera di architettura alla terra, costituisce la ragione d’essere del principio costruttivo nella ricerca dell’equilibrio per trasmettere i carichi al suolo.



Geometria, simmetria, ordine

Predilezione per le forme geometriche semplici e primarie combinate per ottenere un preciso ordine simmetrico. La geometria permette di controllare l’equilibrio degli spazi offrendone una lettura immediata e riconoscibile.



Materiali naturali

I materiali naturali sono caratterizzati da maggiore resistenza e durabilità, e da una grande duttilità, ossia la capacità di modificare, nello spazio e nel tempo, il loro aspetto, la loro struttura e quindi anche la loro immagine.



Territorio della memoria, rispetto del grande passato

Per dar vita ad un rapporto diverso, più sostenibile con l’ambiente, occorre porre al centro della sostenibilità il territorio della memoria il cui valore è direttamente proporzionale al valore che attribuiamo al passato. Vivere significa occupare uno spazio, il quale porta sempre con sé una memoria. Dare importanza al territorio della memoria ci impone di attualizzare, e quindi far nostre, le grandi idee del passato.



Valore etico dell’architettura

L’architettura deve avere un fine etico piuttosto che estetico. La finalità del fatto architettonico è quella di offrire valori abitativi di qualità contrapposti ad immagini puramente estetiche. La ricerca di una migliore qualità di vita passa attraverso la ricerca di una migliore qualità dello spazio di vita.


© MARIO BOTTA ARCHITETTI 2016, CREDITS, Engineered by Alwicom SA